I 10 migliori plugin SEO per WordPress nel 2021

I 10 migliori plugin SEO per WordPress nel 2021

I 10 migliori plugin SEO per WordPress nel 2021 evidenziano molte conferme ma anche qualche interessantissima “new entry” che ti aiuterà ad ottimizzare il tuo sito per renderlo più visibile sui motori di ricerca.

Non ci sono dubbi sul fatto che la SEO sia un elemento essenziale per chiunque sia seriamente interessato al successo del proprio sito web e naturalmente attivare due o tre plugin non ti basterà per eccellere e posizionarti nelle prime posizioni di Google, ma va detto che WordPress è ricco di ottimi plugin SEO progettati per automatizzare e semplificare diversi passaggi del processo SEO per te.

L’elenco non è affatto esaustivo e ci sono molti plugin utili disponibili che non sono stati menzionati, ma quelli che abbiamo inserito sono risorse consolidate che certamente possono aiutarti molto. Alcuni di essi sono alternativi, ad esempio Yoast Seo e All in One Seo Pack, tra i quali è bene fare una scelta. Altri invece possono convivere perché hanno funzionalità molto specifiche, lavorando ad esempio sui reindirizzamenti o sulla memorizzazione in cache.

La maggior parte di questi plugin offre versioni premium con funzionalità avanzate, ma tutte le recensioni qui riguardano la versione gratuita di ogni plugin.

 

Bene, non ci resta che cominciare a leggere la classifica dei 10 migliori plugin SEO per WordPress nel 2021!

 

YOAST SEO

Quando si parla di plugin WordPress per la SEO è scontato iniziare con una recensione di Yoast SEO. Con oltre 5 milioni di installazioni attive e oltre 25.000 recensioni a 5 stelle, Yoast SEO è senza dubbio il plugin SEO per WordPress più utilizzato e più amato.

Questo plugin ha funzionalità SEO per 47 lingue e fa un ottimo lavoro di ottimizzazione dei contenuti sia per i motori di ricerca che per i visitatori del sito.

Una delle caratteristiche principali è la facilità con cui guida anche il principiante a correggere tutti gli elementi utili come titolo, description, meta-description, keyword, etc. e la grafica intuitiva con cui permette di visualizzare gli errori e le cose da correggere.

Yoast SEO fornisce anche funzionalità di sitemap XML molto avanzate con un solo clic e offre inoltre agli utenti il ​​controllo totale sui breadcrumb del proprio sito WordPress.

Yoast SEO è eccezionale per semplificare diversi passaggi del processo SEO. La sua analisi SEO è un modo semplicissimo per assicurarti di produrre testo SEO-friendly e utilizzare le parole chiave giuste, mentre la sua analisi di leggibilità aiuta a garantire che i contenuti siano facili da digerire per motori di ricerca e lettori.

Gli utenti sono anche in grado di vedere come appare il loro contenuto nei risultati dei motori di ricerca con l’anteprima dello snippet di Yoast.

 

ALL IN ONE SEO PACK

Il nome di questo plugin, All in One SEO Pack, lo descrive perfettamente.

È un plugin SEO completo ed è stato scaricato oltre 65 milioni di volte dal suo debutto nel 2007, rendendolo uno dei plugin WordPress più scaricati di tutti i tempi.

Non è difficile capire perché: il pacchetto All in One SEO è progettato sia per i principianti che per gli utenti più esperti, con impostazioni e strumenti che ti consentono di ampliare ciò che controlli man mano che acquisisci più esperienza.

Il plugin genera automaticamente meta tag e ottimizza i titoli per tutti i motori di ricerca. Fornisce anche il supporto per le sitemap XML sia per Google che per Bing e fa lo stesso anche per le sitemap di immagini e le sitemap RSS.

Non ti piacciono alcune delle tue impostazioni? Il pacchetto SEO All in One offre agli utenti la possibilità di ignorare qualsiasi impostazione.

Questo plugin è anche un’ottima scelta per chi possiede siti di e-commerce, poiché è l’unico plugin gratuito a offrire l’integrazione SEO per i siti di e-commerce, incluso WooCommerce.

Altre funzioni utili includono URL canonici avanzati e la possibilità di reindirizzare le pagine degli allegati al loro post principale.

 

W3 TOTAL CACHE

Circa il 40% dei consumatori interrogati sull’argomento, ha dichiarato di abbandonare un sito web che ha impiegato più di tre secondi per caricarsi. Questo plugin punta ad evitare esattamente questo problema.

Del resto, non solo la velocità del sito è una delle cose che Google considera un fattore di ranking SEO, ma potrebbe fare la differenza tra acquisire un cliente o perderne uno.

La memorizzazione nella cache è il processo di archiviazione di copie di file o dati che consente di accedere ai dati più rapidamente che se la richiesta fosse scaricata direttamente dal server ogni volta che si naviga in una pagina web. In termini semplici, la memorizzazione nella cache rende il tuo sito web molto più veloce.

Con oltre 1 milione di installazioni attive e una solida valutazione di 4,5 stelle, W3 Total Cache è probabilmente il miglior plugin di memorizzazione nella cache disponibile ed è un modo istantaneo per aumentare le prestazioni del sito Web e ridurre i tempi di caricamento.

Fornisce una vasta gamma di memorizzazione nella cache che minimizza elementi come file HTML , CSS e JavaScript e offre un rendering progressivo ottimizzato in modo che le pagine inizino il rendering più velocemente e possano essere interagite più rapidamente.

Se tutto ciò non ti convince, sappi che W3 Total Cache è il plugin di memorizzazione nella cache preferito da AT&T, Mashable e Yoast.com (sì, proprio il creatore del plugin Yoast SEO).

 

Hai bisogno di un sito web per la tua azienda? CONTATTACI SENZA IMPEGNO! Siti web a partire da 495 euro.

 

RANK MATH

Se cerchi “SEO” nel mercato dei plugin di WordPress, Rank Math compare secondo, alle spalle del solo a Yoast SEO nei risultati di ricerca, ma potrebbe non passare molto tempo prima che superi Yoast come scelta degli utenti quando si tratta dei migliori plugin SEO per WordPress.

Rank Math esiste solo dal 2019, ma il plugin ha già oltre 400.000 installazioni attive e vanta una valutazione a cinque stelle davvero stellare.

Per coloro che vogliono ottimizzare il loro sito in ottica SEO ma non hanno molto tempo per impegnarsi a farlo, Rank Math è un’opzione eccellente.

Ci sono un sacco di funzioni utili integrate nel plugin come la configurazione basata su modelli di Google Schema Markup (aka Schema Rich Snippet), Google Search Console Integration e Google Keyword Rankings, ma Rank Math si distingue anche da altri plugin SEO in quanto ti consente di ottimizzare i tuoi post per parole chiave mirate illimitate.

Questa è solo una piccola parte delle tante funzionalità di Rank Math, ma nonostante sia ricco di funzionalità, è anche estremamente veloce e leggero.

Inoltre, con un’installazione guidata estremamente facile da usare, Rank Math si configura fondamentalmente da solo.

 

BROKEN LINK CHECKER

I collegamenti interrotti possono causare seri danni al tuo sito web WordPress. Anche se potrebbe non sembrare un grosso problema avere uno o due link sul tuo sito che non funzionano più, quei link interrotti potrebbero danneggiare il tuo posizionamento nei motori di ricerca.

Ma indipendentemente dalle dimensioni del tuo sito web, controllare manualmente i singoli link è un’attività inefficace e che richiede tempo.

Questo è ciò che rende il plugin Broken Link Checker uno degli strumenti SEO più preziosi. Monitora infatti i collegamenti esterni e interni non funzionanti del tuo sito web e ti informa di eventuali problemi in modo da poter apportare le modifiche necessarie.

Broken Link Checker fornisce anche opzioni per dare ai link interrotti un aspetto diverso nei post, oltre a impedire ai motori di ricerca di seguire i link interrotti, che è un modo semplice per proteggere il ranking SEO della tua pagina.

 

SEO PRESS

Seo Press è una valida alternativa a Yoast SEO e All in One SEO Pack ed ha ottenuto una valutazione a 5 stelle come potente plugin SEO per WordPress in grado di aumentare il traffico e ottimizzare la SEO del tuo sito.

Variabili dinamiche sia per le meta descrizioni che per i titoli, URL canonici, XML personalizzato, XML immagine e mappe del sito HTML e una semplice procedura guidata di installazione per una configurazione rapida sono solo alcune delle caratteristiche che SEO Press ha in comune con i plugin più popolari, ma si distingue nella sua ottimizzazione dei social media.

SEO Press fornisce Open Graph e Twitter Card per migliorare la condivisione sui social media su Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, WhatsApp e Pinterest e le anteprime semplificano l’ottimizzazione dei contenuti per ogni canale.

Al momento ha solo poco più di 100.000 installazioni attive, ma è in circolazione solo dal 2017 ed è in costante crescita.

 

THE SEO FRAMEWORK

The SEO Framework afferma di essere l’unico plugin SEO completo di funzionalità che segue le linee guida e le regole white-hat imposte da WordPress e dai motori di ricerca e ha una valutazione a 5 stelle che sembra confermarlo.

È l’unico plugin in grado di generare in modo intelligente meta tag SEO critici in qualsiasi lingua leggendo l’ambiente WordPress di un utente, il che è un enorme risparmio di tempo ed elimina la necessità di conoscenze SEO avanzate.

Le pagine dei post offrono linee guida codificate per colore, che suggeriscono come migliorare le pagine mentre ci passi sopra con il mouse. E poiché segue alla lettera le linee guida per i webmaster di Google, gli utenti sono liberi di ottimizzare le pagine senza la preoccupazione di commettere errori critici.

Un altro vantaggio di The SEO Framework è la sua rete di supporto. Ha ottimi forum di supporto e negli ultimi cinque anni il suo team di supporto interno ha risposto personalmente a più di 1.400 richieste, in genere entro un periodo di 48 ore.

 

REDIRECTION

Con oltre 1 milione di installazioni attive e oltre 10 anni di esperienza nel mercato dei plugin di WordPress, Redirection è il plugin di gestione dei reindirizzamenti più popolare.

Indipendentemente dal fatto che un sito abbia solo pochi reindirizzamenti o migliaia di reindirizzamenti, questo plugin semplifica la gestione di tutti i reindirizzamenti 301, il monitoraggio degli errori 404 e l’aggiunta di intestazioni HTTP, il che migliora il posizionamento del tuo sito. E non hai bisogno di alcuna conoscenza di Apache o Nginx per usarlo.

Redirection può anche essere configurato per monitorare le modifiche nella pagina o nei permalink post e creare automaticamente un reindirizzamento per la nuova URL.

Il plugin offre anche reindirizzamenti condizionali, quindi puoi controllare i reindirizzamenti in base a cose come lo stato di accesso, browser, cookie, funzionalità di WordPress e altro, oltre ad autorizzazioni granulari in modo da poter personalizzare il reindirizzamento per diversi utenti.

 

SQUIRRLY SEO 2021

Progettato specificamente per principianti, Squirrly SEO è un consulente SEO basato sull’intelligenza artificiale con più di 300 funzionalità SEO integrate, incluse funzionalità che sono a pagamento su plugin come Yoast, RankMath, SEOpress, tutte gratuite.

Oltre ad avere quasi tutte le funzionalità di altri plugin SEO più famosi, Squirrly SEO è straordinario per semplificare cose come strategia, impostazioni, post di blog e ricerca di parole chiave. Ed è estremamente facile da usare.

Basta inserire semplicemente la parola chiave con cui desideri posizionare il tuo articolo e Squirrly ti avviserà mentre scrivi, tramite semafori verdi e suggerimenti popup, spiegandoti come quella parola chiave si adatta al tuo contenuto.

Un’altra caratteristica interessante di Squirrly SEO è lo strumento di analisi della concorrenza, che analizza il contenuto dei tuoi concorrenti e ti mostra come puoi superare le loro pagine. Squirrly SEO ti consente infatti di vedere dove ti posizioni rispetto ai concorrenti e cosa puoi fare per distinguerti.

 

BOLDGRID EASY SEO

Realizzato per utenti di tutti i livelli di esperienza dai creatori di W3 Total Cache, BoldGrid Easy SEO è un plugin intuitivo che fornisce strumenti semplici ma potenti per l’ottimizzazione sui motori di ricerca del tuo sito web. Questo plugin di facile utilizzo ottimizza automaticamente la densità delle parole chiave, i titoli e le descrizioni delle pagine, i contenuti e i tag dell’intestazione, i tag alt delle immagini e la lunghezza del contenuto.

Dispone inoltre di opzioni per consentire o non consentire l’indicizzazione sui motori di ricerca, l’impostazione di link follow / no follow e l’indicazione di URL canonici.

Utilizzando tutti questi strumenti, BoldGrid Easy SEO analizza il contenuto della tua pagina in tempo reale e fornisce consigli che ti aiuteranno a mantenere le migliori pratiche SEO e posizionarti più in alto nei risultati dei motori di ricerca.

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *